Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2014, 16:48   #29
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da realexander Visualizza il messaggio
concordo,penso stessa cosa per il liofilizzato se lo andiamo a "sciacquare". Sarebbe interessante approfondire.
ma non tiriamo via "elementi nutritivi" ??
Per conservare il congelato si utilizzano i fosfati (non solo per il cibo per pesci); sono questi il principale conservante contenuto nei cibi industriali e in ogni singolo cubetto.
Al momento della somministrazione, i fosfati si trovano nel liquido scongelato ed è per questo che è molto importante sciacquare sotto acqua corrente il prodotto.

Essendo il cibo congelato intero, non c'è pericolo di sciacquar via le sostanze nutritive; è come se sciacquassimo velocemente sotto acqua corrente i naupli di artemia: non perdiamo le loro proprietà.
Si perde qualcosa se il cibo contiene delle microparticelle, capaci di passare attraverso le maglie del colino. Ma questo accade se si usa cibo molto piccolo e basta utilizzare il colino per naupli per ridurre molto questo effetto.

C'è un secondo metodo di scongelamento, ovvero quello di lasciar sciogliere su uno scottex il cubetto in modo da far assorbire il liquido. Questo metodo (in teoria) non fa perdere neanche le particelle più piccole, ma innanzitutto non lava via tutto il liquido e inoltre parte del congelato rimarrà sullo scottex, dovendolo comunque gettare. Per questo sconsiglio l'utilizzo di questo sistema.

Per quanto riguarda il liofilizzato, invece, si tratta di animali essiccati con un processo industriale e non vengono aggiunti conservanti. Allo stesso tempo però il cibo essiccato perde parecchie proprietà nutritive inevitabilmente, e questo è il motivo per il quale i due alimenti non sono paragonabili.
Uno è un animale (o vegetale) fresco conservato al meglio, un altro è un animale (o vegetale) essiccato che ha perso molte caratteristiche nutrizionali.

Page generated in 0,10768 seconds with 13 queries