Discussione: Schema plafo LED
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2014, 14:46   #29
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Da quello che mi hanno spiegato, e documentato, i LED naturalmente tendono ad assorbire la loro corrente di riferimento, quella per cui sono stati progettati. Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...
Se ho capito bene cosa intendi non è così, l'assorbimento di corrente di un LED devi imporglielo tu o con driver a corrente costante (con tensione sufficiente alla serie realizzata) o con il resistore in serie se sono alimentati in tensione costante in paralleli di serie, non è che il LED assorbe automaticamente la corrente corretta. Ripeto, non è un componente lineare.

Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Per questo motivo, la potenza della "sorgente" non è rilevante... se il tuo ali può erogare 10 o 30A ai led non gliene frega una fava...
Ammesso che i 10/30A siano sufficienti a pilotare il numero delle serie di LED in parallelo di serie o della somma delle correnti dei driver a corrente costante che avrai messo in opera.
Ricordo che di driver ce ne sono anche alimentati direttamente dalla tensione di rete (230Vac), ma è sempre necessario verificare quanti LED sono in grado di pilotare (tensione di uscita) ed in tal caso non serve un alimentatore a tensione costante. Ciò non vale per le strip che sono, per quel che mi risulta, sempre alimentate a 12V.


Originariamente inviata da ciavatta Visualizza il messaggio
Poi c'è forse da fare un'altro discorso: mettere dei driver che varino la tensione in base al carico e "taglino" ( perchè di limitazione di parla ) a una tot corrente ci fa stare tranquilli sulla vita e sul corretto pilotaggio dei LED.
Qui invece ci siamo
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 07-02-2014 alle ore 16:04.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11709 seconds with 14 queries