Discussione: Anubias marcia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2014, 11:43   #10
Elisa91
Guppy

L'avatar di Elisa91

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm è un bel problema.. Potrebbe essere un fungo chiamato rhizoctonia solani! Colpisce i rizomi delle anubias ed è contagioso, se una anubias se lo prende (può succedere per vari motivi ancora non ben noti, la pianta è debole x qualche motivo, stress da adattamento ecc) può essere che altre anubias se lo prendano se non sono in ottima forma o se per qualche motivo il rizoma viene lacerato! A me è successo, ho 12 anubias in vasca e ne sono riuscita a salvare 10 su 12, le altre due erano irrecuperabili ormai.. Se la situazione non è tanto grave devi assolutamente tirare fuori l'anubias malata dalla vasca, tagliate abbondantemente la parte marcia spingendosi anche a tagliare 1 cm in più di rizoma sano e disinfettare il taglio con acqua ossigenata, la spruzzi direttamente sul rizoma e la lasci agire per una ventina di secondi, poi risciacqui bene e la rimetti in vasca, ripeti ogni 3 giorni con l acqua ossigenata per 1 settimana circa.. Se non hai marcescenze molto estese dovrebbe funzionare! Fate attenzione ai rizomi, se la pianta perde foglie perfettamente verdi potrebbe essere un bel problema quindi consiglio di tenerle sempre sotto controllo e soprattutto se ora ne vengono aggiunte di nuove in vasca!
http://anubias-engl.blogspot.it/2011...mours.html?m=1
Buona fortuna!
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09728 seconds with 13 queries