Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2014, 09:28   #8
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
200 kg/m2 mi pare un pò pochino....allora 3 persone non potrebbero stare vicine che sarebbero a rischio no???


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Le nuove norme del 2008 come per altro qualsiasi norma sulle costruzioni a partire dal dopoguerra prevedono un carico distribuito per le abitazioni di 200 kg/cmq non un kg di più!
Se una volta forse si pensava di abbondare un po, al giorno d'oggi si tende a stare tiratisssssimi sulle armature in quanto sono un costo non indifferente. Quindi non è vero che una casa di 15 anni fa è più sicura di una di oggi sotto l'azione dei carichi verticali.
Sono invece stati fatti grandi passi avanti sulla resistenza agli sforzi sismici, ma quelli interessano quasi solamente i pilastri, le fondazioni e i setti portanti della struttura.
Quindi calcoli alla mano una soletta regge 200 kg al mq. Calcolati con un coefficiente di sicurezza di 1.5. e costruita con materiali che hanno un coefficiente di sicurezza che va dal 1.5 a 1.15.
Per cui una stanza di 20 mq può sopportare in sicurezza 4000 kg ma distribuiti su tutta la superficie non concentrati su un angolo!!! Da li in poi vai a mangiare sul margine di sicurezza che le norme impongono ai costruttori.
Il discorso e che una vasca è un carico concentrato che interessa in un tratto 3 o 4 travetti di solaio e un tratto limitato di trave. E se non è prevista in fase progettuale difficilmente la struttura sarà verificata a norma di legge... quindi se metti la vasca il rischio è tuo! Io non firmerei mai l'autorizzazione a mettere una vasca sulla struttura fatta da un altro a meno di non ribattere tutti i calcoli.

Sinceramente non metterei mai una vasca da piu di 500 kg su una soletta, anche se molti lo fanno e non va giu niente!
gss non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13134 seconds with 13 queries