Discussione: My Reef 300x110x70
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2014, 14:27   #194
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
My Reef 300x110x70

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
ragazzi, secondo me stiamo andando davvero troppo OT, ma a questo eventualmente penseranno i moderatori...



300W su un cubo da 60x60x60... quindi circa 1,5W/litro, il 50% in più della luce che ho io sulla mia vasca attualmente.



Con quella potenza ci avrei messo sopra un lumenarc da 50x50, una HQi da 250W e 8 led blu da 3 W, totale 274W nominali.

In pratica avrei risparmiato sia al momento dell'acquisto (lumenarc+led+accenditore+lampada con 600 euro ci sto dentro alla grande), sia nel tempo con i consumi.



Quindi viene meno il fattore risparmio (sia sull'acquisto che sul consumo), che è il motivo per cui è stata applicata la tecnologia led all'acquariofilia.



Infine, consentitemi... Vale è un'eccezione assoluta, perchè è brava, perchè ha un occhio e una sensibilità eccezionali, perchè integra con certosina precisione tutto quello che serve agli invertebrati.





Ergo, se usiamo quella vasca come termine di paragone, IMVHO, portiamo non poca acqua al mulino dei detrattori dei led Vs. altre fonti "tradizionali"

Mi permetto, è da parecchio che seguo ma non mi sono mai intromesso. @Paolo Piccinelli per quanto riguarda il risparmio, se vuoi fare il calcolo certosino, al settaggio che hai elencato tu, ci devi aggiungere un sistema di ventole o refrigeratore che compensi il maggior riscaldamento che ne consegue (cosa non da poco) nel mio piccolo, solo passando da HQI a led ho completamente eliminato le ventole tangenziali.

Inoltre, il discorso sul fatto che la vasca di Valentina non è un test attendibile xchè lei è brava, scusami ma non ha senso. Stiamo parlando della validità dei led come metodo di illuminazione, indipendentemente dalla bravura del gestore. per quanto brava possa essere se la luce non è buona non si avrà mai una buona crescita. E' come dire che solo lei può usare i led tutti gli altri no perchè sono incompetenti.

Imho


Il mio REEFino http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433413
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14374 seconds with 14 queries