Discussione: Rio 180 e scalari
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2014, 10:39   #2
TriderG7
Avannotto

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!! Mi sto da poco cimentando anch'io con gli scalari. possiamo confrontarci. Io avevo prenotato 7 esemplari semiadulti varietà silver (livrea selvatica, pesce d'allevamento). Risultato... il mio negozio di fiducia (l'unico decente nella mia zona) ha ottenuto 7 esemplari adulti, belli di pinnaggio ma inguardabili di livrea (sembravano caduti nell'inchiostro, con macchie a spot) chiedendomi 22 euri ad esemplare. Fatti due conti ho detto no grazie. Nella vasca accanto aveva un nugolo di giovanissimi esemplari "misti" supercommerciali che non mi voleva vendere, sostenendo che non c'erano garanzie sulla loro salute e possibilità di crescere. Così ha acceso dentro di me il sacro fuoco dell'allevatore :). ne ho scelti 7: 3 silver, 2 murble e 2 gold (di cui uno spottato di nero su un fianco). Non parliamo certo di animali che faranno la storia, ma la sfida di farli crescere bene mi intriga molto. Pagati 28 euro in tutto. Fatta questa premessa io li ho inseriti in un 120x50x60 con filtro interno a parete, circa 280l netti, arredati con grossi legni e qualche roccia (quarzo rosa ed altro). piante solo anubias, microsorum e muschio, più un po' di lemna minor galleggiante per smorzare la luce e per il suo effetto anti-nitrati. I loro coinquilini sono 7 cory e 20 cardinali, più 3 guppy che sono stati i pesci inseriti dopo la maturzione del filtro per verificare che tutto andasse bene e che togliero' prossimamente. Ci sono poi sei Anentone Helena per aiiutarmi a regolare la popolazione di lumache ed un panaque giovanissimo a cui non ho saputo resistere. Valori dell'acqua: PH 7.3, KH:7, GH:7. Nitrati 5,0 nitriti assenti, fosfati da misurare apppena mi arriva il test. Acqua un po' dura per scalari che sto cercando di acidificare con la torba.

La prima domanda che ti faccio per darti qualche consiglio e': qual e' il tuo obiettivo? isolare la coppia e tentare la riproduzione? mantenere un branchetto il più a lungo possibile?
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14104 seconds with 13 queries