Discussione: Schema plafo LED
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2014, 01:28   #19
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Etā : 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
La legge di ohm penso sia valida ugualmente un led e' un carico come un'altro
Proprio no! E' qui che sbagli. La legge di ohm presuppone una relazione lineare tra tensione e corrente. Un led (un DIODO) in conduzione ha una caduta di tensione costante e la corrente non č limitata (di nuovo, confronta il grafico tensione - corrente di un diodo e di una resistenza su qualsiasi libro).
E il problema non č un alimentatore "vecchio" o un led "tirato per il collo", il problema ce l'avresti anche con un alimentatore ideale di tensione (che NON E' paragonabile ad un driver: uno fornisce TENSIONE costante, uno CORRENTE costante, stanno agli opposti, e il circuito DEVE tenerne conto).

PS: non do per scontato che vengano sovralimentati: possono essere anche SOTTOalimentati. Semplicemente, per piccole variazioni dei parametri costruttivi, non sai che succede (e per un circuito, non č bello).

Poi, fate come vi pare. Io, visti i prezzi, il (poco) risparmio e i tempi necessari ad ammortizzare l'acquisto dei led, driver, centraline e caxxi vari, vado ancora a fluorescenti. Il risparmio semmai ci sarā quando si comincerā con successo ad usare led economici, anche se meno efficienti, tenendo conto del loro spettro (e non dei soli lumen, come fanno tanti, che č una boiata per vendere).

Page generated in 0,12234 seconds with 13 queries