Quello che leggo è giusto, a parte la famosa paranoia sul veicolare parassiti che è vera fino ad un certo punto...
Ma non leggo nulla a proposito del fatto che il krill "sporca"; che i tubifex e i chironomi siano grassi (i primi molto più dei secondi) è vero, ma questo non significa che sporcano.
Molta gente non usa questi alimenti perchè possono portare parassiti, questa frase è di per sè vera ma il suo significato è troppo spesso travisato, creando inutili allarmismi.
In particolare, i parassiti, i patogeni e i batteri possono essere introdotti in acquario con i veicoli più vari: dal cibo, alle piante, ai legni, alle nostre stesse mani...
Insomma, ogni cosa che finisce in acqua trasmette ai pesci dei parassiti e dei patogeni se sono presenti.
I pesci, tuttavia, se sono in salute e vengono alimentati correttamente (il che è più o meno la stessa cosa), hanno delle difese immunitarie molto elevate che li proteggono da questi parassiti occasionali. Non è un caso che si ammalano soprattutto i pesci già debilitati o mal nutriti...
Per questo io non ho mai creduto ciecamente a questa cosa del veicolare parassiti con il cibo. Può capitare, ma può capitare anche che un cortocircuito fulmini i pesci (non so se mi spiego)