Discussione: Plafoniera corallinea
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2014, 10:33   #50
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho le orphek ormai da un anno e mezzo. Dopo un avvio disastroso dovuto al cambio di illuminazione ora devo dire che sono abbastanza soddisfatto. però contrariamente a quanto leggo in giro sono più soddisfatto per i colori che per la crescita. Nella mia vasca la crescita con il misto T5 HQI era quadrupla. Quindi se avessi un taleario commerciale non metterei mai le orphek. Ma in una vasca privata strapiena vanno benissimo, evitano di taleare in continuazione.
però attenzione: nella mia vasca 180x60x60 ho dovuto mettere 4 plafoniere per coprire adeguatamente la vasca. Esclusa la GNC che fa veramente tanta luce, anche le altre blasonate non coprono come promettono. Ieri ho visto una vasca 160x60x60 illuminata da due radion da 170w (credo siano le penultime uscite). Secondo me la vasca era al buio (esagero). Per coprirla bene ce ne sarebbero volute 4. E allora forse considerando il prezzo, meglio le varie orphek e affini (mi sembrano tutte mooooooooolto simili, sia come costruzione che come tipologia di LED) che spendere cifre esorbitanti.............che per ammortizzarle ci vogliono alcuni anni di HQI. E ancora non sappiamo se dopo 4/5 anni queste plafo faranno ancora una buona luce o se saranno defunte e bisognerà cambiarle
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11638 seconds with 14 queries