davide sbagli anche tu
i power led li puoi pilotare diretti senza problemi o polarizzati con una resistenza
anzi è una pratica piuttosto comume quella di usare serie di led metterle in parallelo fra loro e alimentarli direttamente in tensione, o con una resistenza all'inizio delle serie, se la tensione di alimentazione dei led non è di 3 volt ma magari di 2,8 facendo una serie di 4 led in questo caso servira una resistenza per fare cadere la tensione in eccesso, nel caso contrario con led ad alimentazione superiore ai 3 volt, 3,2 per esempio la serie sarà di 3 led, ameno che non si voglia sottoalimentati
al momento piloto con questo sistema
alimentatore 12 volt (stabili) 20 ampere centralina tc420
canale 1: 3 serie di 4 led cree xml T6 2,9 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 1 ohm 0,25 watt, queste tre serie sono poi messe in parallelo
canale 2: 3 serie di 4 led cree xte r5 2,85 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 2 ohm 0,25 watt
3 serie di 4 led cree xpg r5 3 volt l'uno nessuna resistenza
queste sei serie messe poi in parallelo fra loro
canale 3:
due serie di 3 led cree XPE2 royal blu, 3,1 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 8 ohm 1 watt
due serie di 3 led cree XPE M2 blu 3,2 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 7 ohm 1 watt
3 serie di l 4 ed cree XTE E royal blu 2,75 volt l'uno all'inizio di ogni serie una resistenza da 3ohm 1/2 watt
canale 4:
1 serie di 6 led osram oslon hyper red 2 volt l'uno nessuna resistenza
canale 4 una serie di 3 led edison federal UV 3,4 volt l'uno all'inizio della serie una resistenza da 5 ohm 1 watt
funziona tutto da tempo con la centralina, se l'alimentatore è costante (la tensione) è costante anche la corrente, ho mantenuto i valori tipici di funzionamento senza forzature.
il non funzionamento dei power con la centralina è inteso alimentati con driver,
mi sono costruito questa plafonierina per sfizio e testare la differenza con i led 7020 della LG.
con 5 metri di bacchetta di 7020 ho ottenuto gli stessi risultati, forse migliori
|