Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-02-2014, 10:50   #4
mek
Guppy

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miciomiaoo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!

Dopo anni di coltivazioni indoor (no drugs :)) dove sono riuscito ad evitare i prepotenti led che in quattro e quattr'otto hanno preso il monopolio di tutte le discussioni relative all'illuminazione, ero convinto di essere riuscito a boicottare le millemila sigle relative a questi lumini!

E invece, prendo l'acquario, mi faccio mille mila idee... e finisco per pensare a dei led!

Possiedo un Rio 180 nel quale vorrei coltivare alcune piante esigenti (in primis un pratino di calli). Ho letto diversi topic riguardanti la modifica fai da te della plafoniera di serie portando così da 2 a 4 i neon presenti, ma leggendo questa discussione... potrei trarre dei benefici lasciando i due neon di serie, affiancati da delle led strip? O sarebbe invece più proficuo eliminare i neon e sostituire tutto coi led?

I miei obiettivi sono principalmente due:
- permettere al pratino di svilupparsi correttamente (1w/l)
- togliermi lo sfizio di poter programmare effetto alba e tramonto

A voi evangelisti dei led: potrei arrivare ad entrambi affidandomi a questa mistica tecnica?
ciao..

secondo me potresti davvero tenerli entrambi, ovviamente mantenendo efficienti i neon, credo di aver capito che l'eventuale problema dei led sia la penetrabilità nella colonna d'acqua, il rio 180 che altezza ha?

proprio per questo motivo potresti tenere i neon e aggiungere due barre led, che ti aumenterebbe cmq il wattaggio/litro e ti darebbero la possibilità dell'effetto alba/tramonto (che una gran figata )...

altrimenti sostituisci tutto coi led e fai da cavia così ci potrai far sapere se anche con la calli si ottengono buoni risultati..

cmq aspetta davide, che ha più esperienza in merito...
mek non è in linea  

Page generated in 0,10195 seconds with 13 queries