Allora, innanzitutto accetto qualsiasi tipo di critica che può essere solo costruttiva.
Visto che il problema maggiore da quanto ho capito era la mancanza di nutrimenti fondamentali per le piante, che quindi cedevano ai più competitivi batteri, vorrei agire in questo modo:
1. Inizio il trattamento con l'Eritromicina, come ultima spiaggia
2. Mantengo pulito l'acquario e fertilizzo e integro i nutrimenti necessari alle piante
3. Se non cambia nulla allora allestirò dall'inizio la vasca.
Penso, ovviamente da neofita e come ultima spiaggia, a questa procedura perché credo che una volta eliminati i ciano se le piante sono ben nutrite, vi è la corrente ottimale, l'illuminazione giusta affiancata ad una costante pulizia, i cianobatteri non dovrebbero avere le condizioni ideali alla ricomparsa.
Mi domandavo solo se devo pulire anche il filtro o se può portare problemi.
Per il resto ti elenco la situazione della vasca:
illuminazione 2 neon t8 da18 W appena cambiati da 6500 e 4000 e una lampada neon da 20W a 6500 anch'essa nuova.
In vasca ho una coppia di Badi badis, 8 Tanichtys albonubes, 3 Corydoras paleatus e 3 guppy che sono di passaggio e toglierò subito.
Sono presenti anche 3 Neritina zebra o Neritina natalensis, alcune Planorbarius corneus e qualche Physa marmorata e Melanoides tubercolata. Queste ultime due iniziano a scomparire, causa Badis badis.
Io vorrei tenere lo smantellamento come ultimissima opzione anche dopo l'eritromicina o altro.
Per il resto sono apertissimo alle vostre direttive!
|