I cianobatteri amano tutto cio' che e' morto,fondo anossico,composto organico,piante deperite,ecc... e' difficile limitarne lo sviluppo quando son presenti questi elementi
la tua vasca e' un groviglio e nelle condizioni visibili dalle foto i ciano hanno tutto cio' che serve per svilupparsi(la mia non e' una critica,solo un dato di fatto)
Usando l'eritromicina senza fare altro,c'e' un altissimo rischio che si formino ceppi resistenti,questo e' il motivo per cui ti ho consigliato il protalon(e' la prima volta che consiglio un medicinale), un sanitizzante piuttosto efficace fra quelli presenti sul mercato;ci sarebbe anche l'acqua ossigenata,facilmente reperibile,economica,ma pericolosa e se usata male puo' fare solo danno
la terapia del buio e' indicata in presenza di piante resistenti e nel tuo caso danneggerebbe alcune piante
Detto questo vorrei capire cosa vuoi fare,considera che la lotta ai ciano puo' durare svariati mesi e va' affrontata con tenacia, determinazione e tanta pazienza
nel caso in cui tu voglia proseguire,fammi sapere che illuminazione hai e che tipo di fauna e' presente in vasca
Ciao
|