So che molti non saranno daccordo, ma io iniziai più o meno come te, e per circa 7 - 8 mesi i miei molli crebbero bene. Poi aggiunsi i riflettori e alcune stip di led (di alta qualità, mi sono dovuto fare una cultura) bianche (12K°) e blu e andai avanti per altri 6 o 7 mesi con evidenti miglioramenti. Qui spiegai come:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382970
Avevo solo molli, delle specie che già ti hanno consigliato, e crescevano molto bene. CI tengo a precisare che i neon erano montati nel coperchio della vasca che modificai subito per rendere la vasca aperta.
Adesso la cosa potrei farla spendendo un terzo, con strip migliori e più potenti, il mercato si evolve rapidamente.
Poi mi costruii da zero una plafo a LED che mi sta dando risultati più che soddisfacenti.
Il vecchio coperchio con i neon e le strip ce l'ho ancora e quando ebbi un problema con la nuova plafo mi sostenne la vasca per un mese e mezzo senza problemi.
Ribadisco che stiamo parlando di soluzioni estremamente economiche senza alcuna pretesa ma a mio avviso utili per capire molte cose e dare inizio ad una passione. Tutto sta ad adeguare le aspettative!