Signori buongiorno, dopo una lunga pausa durata più di un mese eccomi nuovamente qua ad aggiornarvi sulla mia situazione.
La svolta principale sulla lotta contro le alghe è stata una dosata fertilizzazione e l'aggiunta dei fosfati e nitrati(visto che da me erano a zero)
Per i primi ho optato per il prodotto della seachem Flourish Phosphorus che dosato con cura ha portato i valori su 1 mg/litro.
Per i secondi uso l'acqua di scarto di un mio secondo acquario dove i nitrati sono intorno a 15

mg su litro.
Risultato ad oggi rapporto nitrati fosfati 10:1 perfetto.
Il ph kh e gh sono più che stabili visto un'erogazione continua di Co2 con valori di concentrazione ottimi.
Passando alle alghe le uniche che ormai si possono notare sono solo sulle foglie della alternanthera ( ma anche loro stanno morendo) e un po di ciano batteri (credo) sul fondo tipo lavico della jbl (quello nero) che asporto la domenica mattina con i cambi d'acqua.
Al più presto provvederò a rimettere uno strato di 2-3 cm per ricoprire il tutto.
Ho levato la stellata che non ha preso e ho aggiunto la cabomba che già nel giro di due gg è crescita di qualche centimetro segno che la piante sta bene.
Il foto periodo è sempre di 8 ore , le luci sono 4000 k e 6000 k.
Il consiglio che mi sento di dare a tutte le persone che hanno problemi di alghe e di non utilizzare prodotti chimici ma di pazientare, cercare e trovare il problema che li fa crescere.
Come al solito vi lascio ad una foto