Discussione: preparazione rio 180
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2014, 17:52   #8
buggy66
Guppy
 
L'avatar di buggy66
 
Registrato: Nov 2006
Cittā: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Etā : 58
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho iniziato ad allevare discus qualche anno fa, proprio nel rio 180 dove prima ci tenevo gli scalari. Diciamo che non č appunto un litraggio ottimale per allevarli in un folto gruppo (branco).
Consigliabile partire da subito con un litraggio superiore.
Comunque nel rio180, se fai un arredamento minimale (per non avere una vasca spoglia), puoi partire con un bel gruppetto di 5/6 dischetti giovani sui 6-8cm.
Per un neofita del discus, in genere meglio partire con discus sub-adulti 10-12cm e non di taglia troppo piccola.
Quindi vasca rio 180, con un buon filtro di portata almeno pari a 3 volte il litraggio quindi sui 600lt/h, fondo sabbioso (colore chiaro), una o due belle radici ramificate poste ad entrare in acqua sospese e tenute con delle ventose o delle fascette in maniera da avere il fondo libero per le opportune sifonature che non dovranno mai essere trascurate.
Infine qualche pianta galleggiante ma non tutta quella luce che hai menzionato in quanto i discus non amano luce diretta ed avresti un bel problema di alghe.
Poi scegli un gruppetto di 6 dischetti da un buon allevatore, meglio se italiano e di fiducia
l'importante che siano sani e voracissimi.
Acqua medio-tenera e tanta pappa, cambi a temperatura costante e puoi iniziare.
Ovvio quando cresceranno gli esemplari dovrai spostarli in un acquario piā grande un 300lt per esempio.
Ciao
__________________
Giancarlo
buggy66 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14578 seconds with 14 queries