Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2014, 01:10   #10
Sertor
Ciclide

L'avatar di Sertor

Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace fare il rompiscatole, ma io 'ste vasche bifronte non le posso concepire, a meno che non siano larghe almeno 80 cm o che abbiano una colonna d'acqua tale (60-70 cm) da consentire una territorializzazione anche verticale (e anche qui ci sono comunque problemi a inventare un layout funzionale). I pesci di cui si sta parlando (aulo e mbuna) hanno bisogno di tane scure e sufficientemente ampie. Per sentirsi a loro agio almeno un lato lungo deve essere oscurato, specie, ripeto, in considerazione del volume della vasca, non piccolo, ma nemmeno enorme, quindi da utilizzare con criterio. Per poter costruire tane di dimensioni utili servono rocce lunghe almeno 20-30 cm (molti dei sassetti che vedo mi sembrano più piccoli). Vuol dire che in basso, anteriormente alla rocciata, nel caso di un bifronte, si avanzeranno mediamente dai 5 ai 10 cm, anche ad essere ottimisti. Labidochromis caeruleus viene sui 10 cm, Aulonocara stuartgranti dai 12 ai 14...
Poi si dirà che vivono lo stesso, ma secondo me se non si va incontro almeno alle esigenze basilari degli animali che si vogliono tenere è meglio lasciarli dove stanno.
Sertor non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19036 seconds with 13 queries