Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2014, 23:35   #4
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alzare la temperatura può aiutare, ma d'altra parte rende più veloce la riproduzione del parassita. L'ichthyo ha un ciclo riproduttivo in cui dal parassita sulla pelle, dopo circa 20 ore, si liberano dei nuovi parassiti che possono restare fino a 48 ore nell'acqua prima di attaccarsi a qualche pesce, se non ci riescono muoiono. I parassiti sono attaccabili solo quando sono liberi in acqua e il principio attivo efficace è il verde malachite. Riferendosi a quest'ultimo il trattamento andrebbe eseguito con richiami ogni 3 giorni, di solito (Dieter Untergasser, "Malattie dei Pesci D'acquario", ed. Primaris) si consiglia un primo trattamento a dose intera, seguito da tre richiami di metà dose il terzo, il sesto e il nono giorno.
Il fauna-mor ha anche acriflavina, il che aiuta decisamente, visto che ormai i ceppi più diffusi hanno una certa resistenza a blu di metilene e verde malachite. Quest'ultimo va benissimo usato come da bugiardino. Se volessi provarlo ti conviene prima filtrare con carbone attivo almeno 24 ore e cambiare un terzo di acqua, per togliere eventuali residui che potrebbero interagire negativamente con il nuovo medicinale.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12087 seconds with 14 queries