Innanzitutto grazie per le continue risposte che mi state fornendo fino ad ora.
|
|
Quote:
|
I calcoli son giusti,ne da prova anche il fatto che nelle integrazioni precedenti tutto filava liscio
io sostituirei il reagente a questo punto
che tipo di fondo hai?
puoi postare anche una panoramica attuale(che si possa ingrandire),vorrei rendermi conto della situazione
Ciao
|
Nelle integrazioni iniziale avevo sempre di questi problemi, poi probabilmente leggevo male la scala colorimetrica.
Il fondo è sabbia finissima bianca.
Per cambiare reagente intendi proprio ricomprare il test?
Entro stasera penso di riuscire a postare delle foto.
|
|
Quote:
|
andiamoci per gradi
seguendo questa guida
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187
Quote:
metti 80gr di KNO3 in una bottiglia da mezzo litro e poi aggiungi acqua di RO fino ad arrivare a riempirla, agita mentre versi l'acqua (buone quelle della coca-cola ma anche quelle dell'acqua minerale)
0,01ml di soluzione alza di 1mg/l gli NO3 per 1 litro di acqua della vasca
se la vasca è 100 litri 1ml alza di 1mg/l
se la vasca è 50 litri 1ml alza di 2mg/l
Nel tuo caso, facendo una rapida proporzione e considerando gli 80lt come netti
1ml:100lt=x:80lt --> x = 0,8ml di soluzione di KNO3, che ti alzano di 1mg/lt i nitrati
PS: non mi ricordo se gia te l'ho detto o meno, ma 10h di luce son tantine: portale a 8h30min diminuendo il fotoperiodo di 15min ogni 3gg
|
Partendo dal presupposto che io ho utilizzato la scheda che è linkata nella firma di Nannacara - Fertilizzazione- come riferimento per calcoli, dosi e procedure; inizio ad avere dubbi anche sul litraggio netto della mia vasca il quale sicuramente non è 80 litri. Quest'ultimo è quello lordo che mi è stato detto quando me lo hanno dato.
Le misure comunque sono le seguenti:
70x40hx30 i vetri hanno uno spessore di 5 mm.
Controllando la foto che postai ad inizio post, della vasca, potete vedere quanto occupano substrato e arredi. Il fondo è alto in alcuni post 3 cm, nella maggior parte tra i 5 e i 6 e in un angolo arriva a 10 cm.
Per quanto riguarda la luce inizio subito a diminuire di 15 minuti.
Spero di aver detto tutto. Non vedo l'ora di liberarmi di questi maledetti.
Grazie di nuovo.