Discussione: Channa sp blue assam
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2014, 17:12   #14
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Sono purtroppo ben consapevole che tantissime persone allevano Channa singoli in vasca, così come si tende ad allevare un maschio di splendens da solo nel 30 litri e così come tanti altri esempi di pesci tenuti in vasca senza la possibilità di accoppiarsi.

La mia personalissima idea a riguardo, e che ho espresso tante volte, è che una bestia non è come un essere umano, non ha hobby, non ha spirito di sacrificio, non ha svago o altro fine se non quello di proseguire la specie. Il pesce vive per un motivo: riprodursi.
Siccome a me piace molto vedere l'acquariofilia (che comunque rimane un hobby "egoistico" dell'uomo) quanto più rispettosa possibile nei confronti dell'animale, l'idea è che quello che non puoi riprodurre, è inutile, anzi dannoso, detenere.
Ci illudiamo, dando una connotazione umana (o canina alle volte) che il nostro pesciolino stia bene in vasca ad ingrassare...che sia felice. Il concetto di felicità associato ai pesci, a quanto ne so, non è stato ancora provato.
Una riproduzione di Channa porta dei sacrifici che vanno, come detto e come provato in prima persona, a meretrici, proprio perchè la maggior parte delle persone pensa in una certa maniera.

Ne muoiono 90 su 100 perchè o si massacrano tra loro in vasche non adatte o saltano fuori dalla vasca e vengono a bussare sotto al letto alle 3 di notte dopo una strisciata sul parquet di 5 metri e mezzo (cit.)
Poi c'è anche chi è così egregio da ammazzarli per altre regioni, ma come è stato detto, sono talmente resistenti che ammazzare un Channa è davvero difficile, solitamente se non sono i primi due casi, i decessi in acquario sono dovuti a malnutrizione.
MarZissimo non è in linea  
 
Page generated in 0,14118 seconds with 14 queries