Ciao Euno,
non ho vuto esperienze dirette con gli carinotetraodon, ma da quello che vedo in rete possono creare problemi agli altri pesci. Penso fosse questo il motivo per cui plays te li sconsigliava: avrebbere bisogno si una vasca dedicata nella quache potresti forse inserire qualche locaride.
L'acqua, per questi pesci, dovrebbe essere tendenzialmente acida (6,5 - 7,0) e tenera (KH 3 - 6 GH 6 - 10). Ti ripeto: non ho sesperienza diretta: i dati li ho rillevati in rete.
Con parametri di acqua simili, puoi tranquillqmente pensare di allestire un amazzonico, inserendo neon, locaridi e tantissime altre tipologie di pesci, che non presentano problemi di convivenza.
Per l'Askol 400: se lo inserisci in un mobile, il rumore diminuisce sensibilmete. Ho sentito diversi utenti che hanno isonorizzato il vano del mobile con polistirolo. Va detto che la rumorositā č soggettiva: vedi come ti troverai e poi, nel caso, adotta le opportune contromisure.
Ti consglio caldamente di mettere 3 livelli di cesti con canolicchi in modo da favorire una buona filtrazione biologica (2 litri di canolicchi oltre al litro dato in dotazione dell'askol).