Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2014, 02:15   #17
Fede1988
Guppy

L'avatar di Fede1988

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Quasi sicuramente è Argulus!!! Era successo anche ai miei!

Quasi sicuramente c'è un pidocchio d'acqua (il vero nome credo che sia Argulus), almeno a questo mi fanno pensare i capillari rossi. Era successo anche ai miei oranda riproduttori.
E' un parassita di circa 2-3 millimetri trasparente/mimetico (difficile da vedere, lo individui guardando dove ci sono i capillari arrossati, guarda bene bene!) che si attacca alle pinne/code e succhia, facendo diventare appunto i capillari rosso intenso. Il pesce inizia ad avere difficoltà nel movimento e si "impigrisce" (probabilmente la suzione lo indebolisce). Dopo qualche giorno la pulce si stacca e cambia pesce o cambia pinna sullo stesso pesce: se sei così fortunata da beccarlo in quel momento catturalo e distruggilo! Occhio che si muove molto in fretta...non so come devi procedere se lo trovi attaccato al pesce perché forse c'è il rischio di far male al pesce se gliela stacchi. Se ne hai più di uno probabilmente c'è un'infestazione in corso, in tal caso aspettiamo istruzioni dai più esperti (io ero stato fortunato, ne avevo solo uno e l'avevo beccato nel momento di cambio pinna così ero riuscito a toglierlo), comunque cerca info sull'argulus...e stai tranquilla che una volta rimosso il parassita il pesce si riprende senza problemi nel giro di 1 massimo 2 giorni
Allego due immagini così ci dici se ho azzeccato o no :)

Ultima modifica di Fede1988; 31-01-2014 alle ore 02:37.
Fede1988 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10311 seconds with 13 queries