Discussione: Channa sp blue assam
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2014, 23:55   #10
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Cittā: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Etā : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A mio modestissimo parere ancora in Italia non c'č modo per allevare Channa senza impazzire...e mi dispiace anche dirlo perchč sono animali fantastici, ma il pių delle volte (il 99%) vengono trattati come monsterfish e non come semplici pesci.
Dico che in Italia non siamo ancora pronti perchč non č un pesce da "missione solitaria"...nel senso non puoi, e te lo dico per esperienza personale essendoci passato, allevare da solo questi pesci - a patto ovviamente di farlo come dio comanda - perchč anche ammesso di trovare i 6 esemplari per tirare fuori la coppia, c'č il problema di piazzare quei 4, di cui quasi sicuramente uno ne schiatta o fa comunque una fine poco degna di un essere vivente. Ma questo in fondo sarebbe anche il meno...chiaramente prima o poi dalla coppia verranno fuori degli avannotti...e non sono nemmeno pochi quelli che sopravvivono fino all'etā adulta....e da l' in poi č un calvario, perchč su 100 persone che ti chiedono i pesci, solo 3 (stima del tutto personale fatta a spanne) ti garantiranno che i pesci nati nelle tue vasche saranno trattati quantomeno dignitosamente, e sarā data loro l'opportunitā di riprodursi.

Praticamente quello che succede č che nascono 100 pesci e ne muoiono 90, con gli altri 10 che sopravvivono senza riprodursi.
Nel 2011 mi pare, o forse 2010, in tre abbiamo riprodotto i Channa gachua TH03/02...dopo manco 6 mesi TUTTI gli avannotti regalati o venduti a cifre irrisorie (ed erano tipo 500 in tutto) erano morti.
La cultura acquariofila in Italia č veramente tanto acerba....decisamente troppo acerba per i Channa.

Con questo non č che io sia chissā quale guru...le ******* le ho fatte anche io, ma avevo la fortuna di avere un gran maestro e un grandissimo compagno d'avventura che mi hanno aiutato a comprendere dove abbiamo sbagliato...non parlo dall'alto del piedistallo, ma dal basso del fallimento.

In Italia, a livello forumistico, conosco una sola persona che sta cercando, con dei sacrifici enormi (in pratica una fishroom intera dedicata ad una sola specie), di allevare dei Channa...il resto č o la sagra del mostro, o la sagra del pesce singolo in vasca-vetrina....in pratica un pianto.
MarZissimo non č in linea  
 
Page generated in 0,14112 seconds with 13 queries