Discussione: Nuova sfida?:)
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2014, 14:04   #3
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io invece penso che il reef sia già di base più complesso.
Si possono fare vasche dolci di gestione veramente "basica" e semplice, e dal costo estremamente contenuto mentre per il marino serve comunque un investimento di partenza maggiore e una cura più assidua. IMHO....
Comunque, riguardo al progetto di Gio direi che si può fare, con alcune precisazioni:
la dimensione della vasca non è un problema, con 100 - 130 litri si possono sicuramente inserire gli animali che ti piacerebbero, unica accortezza, data la necessità di costruire una rocciata, la vasca dovrebbe avere una buona profondità, quindi sarebbe meglio evitare le vasche per dolci, solitamente poco profonde, ma tutto si può fare.
Probabilmente il metodo più semplice è il berlinese, quello che prevede rocce vive e niente sabbia sul fondo, almeno nel primo anno. Le rocce devono essere vive, perchè sono il "cuore" del sistema.
Poi c'è il discorso della sump: averla è decisamente meglio, ma si può fare anche senza (io non la ho) con le dovute accortezze.
In definitiva, secondo me il progetto è fattibile, ma dovresti prima leggerti attentamente le guide sul portale che ti danno le linee guida essenziali e non solo.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Riguardo il problema della tua assenza non la vedo così drammatica. Sicuramente nel periodo iniziale della maturazione servi a ben poco... la vasca ha solo bisogno di essere osservata, non si fa praticamente nulla. I seguito servono maggiori attenzioni, ma se c'è qualcuno in casa che può "buttare un occhio" non dovresti avere problemi. Questa estate sono stato via 20 giorni e tranne una visita settimanale di mio padre (che ha dato solo una pulita ai vetri e riempito la vasca di rabbocco) la vasca è andata avanti da sola, bene.
Leggi bene le guide e poi parti con le domande!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10030 seconds with 13 queries