|
Originariamente inviata da marco2188
|
Anche io sarei per i legni naturali anche perché hai la possibilità di trovarli di dimensioni maggiori rispetto a quelli che trovi nei negozi.
La tua vasca offre infinite possibilità ma per entrare nello specifico dell'allestiemnto devi prima scegliere i pesci.
Io prenderei anche in considerazione i rossi ornamentali, oltre a risparmiare moltissimo sull'allestimento e gestione hai pesci bellissimi e molto interessanti
|
mmmmm non sono mai stato per pesci grossi ... preferisco piccoli e "tanti" ..... per questo pensavo a betta, apistogramma, ramirezzi, colisa, ecc ... so che sono biotipi diversi e che ne devo scegliere 1 specifico ... prima che qualcuno mi cazzi il fritto misto
Legni naturali mi permetterebbero di scegliere anche qualcosa di grosse dimensioni come punto centrale da coprire con anubias e muschio, con un muro di piante misto veloci lente sul retro. in paritcolar modo piante a fioritura ....
esistono nel dolce se non erro anche animali di bagnasciuga .... potrei mettere un legno ancorato ai margini per ricavare una zona asciutta per eventuali animali che hanno bisogno di zone asciutte ... ma questa è pura congettura ...
Francamente non ho capito il discorso della luce diversa ... anche nel dolce se non erro si usano le T5 per avvicinarsi il piu possibile allo spettro solare ... che sia oceano o risaia il sole è sempre quello ... mi rendo conto che il dolce ha meno bisogno di luce essendo spesso i corsi d'acqua avvolti dalla vegetazione .... quindi se non ricordo male i conti una plafoniera a led su una vasca marina che di T5 avrebbe bisogno di oltre 1K, al 10 max 15% dovrebbe bastare ... poi mi posso anche sbagliare .... tutto al piu dimero diversdamente blu e bianchi per ottenere spetri diversi ... l'unico dubbio che mi viene è che manca il rosso ... non vorrei che alle piante questo possa dare fastidio ... ma se mi devo mettere a cambiare plafoniera mi sa che rimango sul salato perche alla fine spenderei quasi come ricominciare con il marino