allora:
la vasca è 120x40x48(colonna acqua)
vetri 0,8cm
i kg di rocce sono circa 60 (x eccesso)
i litri lordi sono 220
Il software per il calcolo del volume dei litri d'acqua mi da:199,6 e un peso della vasca di 333KG + mobile
a questi devo togliere il fondo di sabbia circa 3-5 cm... diciamo 4 in media e quindi mi viene 180 litri netti:netti .
in 180 litri netti devo mettere alcune di queste varietà, non altre che non mi attraggono particolarmente o che non posso tenere (come i Moorii) ho idee precise su che pesci mi piacciono,vengo da anni di Discus e ormai so cosa mi piace e cosa no...inoltre sono stato varie volte alle Onde e ho visto li quasi tutto...
le varietà in ordine di mio gradimento sono:
Demasoni
Mpanga
Flavus
Cobwe
Caeruleus
niente di particolarmente ricercato o difficile da trovare.
Ai Demasoni non vorrei rinunciare....ma parliamo esclusivamente solo di queste 5 varietà,piuttosto non le metto.
la vasca è quasi pronta ma è un po particolare, diciamo che ci sono rocce grosse,medie,tane una rocciata fino a livello dell'acqua e una piu bassa, molti tunnel lunghi....
quello che cerco di capire è se metterle tutte e 5 arrivando ad almeno 20 pesci come + di qualcuno negli Stati Uniti sostiene, overstockando, mettere almeno 12 demasoni come dicono in inghilterra,mettere 6 pesci come dicono in Italia sui forum...ma nessun negoziante eheheh...ero partito anche io con l'idea di 2-3 varietà come si scrive sui forum Italiani ma i Demasoni scombussolano tutto e chiedo consiglio...
quello che mi è chiaro è: pochi demasoni=aggressività e difesa del territorio, pesci nascosti,solo un maschio mentre in 10-12 esemplari(in Inghilterra dicono di tenerne almeno 12,non meno ma forse in vasche piu grandi)) movimento in vasca ma nessun comportamnento naturale ...ma del resto non ho interesse a riprodurli...ho già dato con i Discus e mi basta..spero di non ricaderci