Resta il fatto che 60000 microgrammi per 1 ml diluiti in 20 litri sono 3 microgrammi per litro e non per ml.
Tu hai ragionato come se fossero 60000 per litro diviso 20 litri, ma sono 60000 per ml diviso litri, quindi la matematica ( che non e' un'opinione) dice che il calcolo va fatto portando le cifre alla stessa unità di misura.
Se ti piace di più puoi fare 0,006 grammi per litro diviso 20 litri.
Ma non ml diviso litri.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da jeff73
|
|
Originariamente inviata da Alex_Milano80
|
Si ok, ma per arrivare a 60 microgrammi per litro quanti ml metti in un litro ? Poi in base a quanti litri hai in vasca sai quanti ml mettere.
Tu hai calcolato senza fare le equivalenze, 1 litro = 1000 ml e dividere o moltiplicare per 1 o per mille e' una grande differenza nonché un errore da scuole elementari, se divido un ml della soluzione in 20 litri = 20000 ml il risultato e':
60000 microgrammi per ml in 20000 ml diventano solo 3 microgrammi per litro... Ben lontano dai 60 che ci sono in mare.
Ho fatto copia e incolla a un amico farmacista su Facebook , il mio calcolo e' corretto.
La mia soluzione e' molto diluita e 1 ml per litro apporta 60 microgrammi di iodio, che e' la concentrazione in mare. Che poi io devo solo integrarlo e non metterlo come se non ce ne fosse... E' il motivo per cui doserò molto meno di 1 ml per litro.
|
il calcolo che fai tu (60000mcg/20000ml) ti da la concentrazione di iodio per ogni ml quindi 3mcg/ml punto e basta.
|
Forse non ti e' chiaro che io ho già quel valore, ed e' di 60000 microgrammi
Per ml, non ho bisogno di ricavarlo e' il punto di partenza. La domanda e' quanto diluirlo per arrivare a 60 per litro.