Discussione: Led o non led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2014, 18:12   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei dare un contributo tecnico astenendomi da considerazioni oggettive/soggettive di efficacia in acquario e di costi/bollette.

I LED delle strip, presi singolarmente, credo che abbiano mediamente lo stesso rendimento dei powerLED. La differenza è che i powerLED possono essere messi in serie ed alimentati con driver a corrente costante mentre i LED sulle strip sono alimentati a tensione costante, generalmente 12V. Alimentandoli in tensione costante è necessario metterli a serie di tre con un resistore di limitazione della corrente che dissipa potenza. In pratica il resistore dissipa una potenza prossima a quella di un ulteriore LED, potenza consumata e che non si traduce in luce.
Quindi se consideriamo il singolo LED, quelli delle strip possono anche avere un ottimo rendimento, ma, nel circuito delle strip, questo si abbassa di un 20/25%.
La configurazione circuitale delle strip è anche obbligata dal fatto di poterle tagliare nelle lunghezze necessarie, cosa che con la configurazione con tutti i LED in serie non sarebbe possibile.

Resta poi la scorrettezza di giudicare le fonti luminose solo dai lumen, ma non voglio rinfocolare polemiche
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13536 seconds with 13 queries