Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2014, 14:16   #1
SplinterCell18
Plancton

L'avatar di SplinterCell18

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe filamentose verdi

Ciao a tutti, mi servirebbe un parere di esperti in merito ad un'anomala proliferazione algale nella mia vasca; vi riporto qualche dato:

Acquario:
-) 80x30x40 96l lordi, 80 ca netti: Wave Poseidon Riviera 80
-) Illuminazione: 4x24W ---> 1x3000*K + 3x6500*K (1W/l) [fotoperiodo di 7h e mezza]
-) Filtro: Askoll pratiko 100
-) Riscaldante: 100 W
-) Piante: 2 Echinodorus bleheri, 2 vallisneria, 2 Anubias barteri, 1 anubias barteri nana, 1 Cryptocoryne wendtii, 1 Echinodorus fuego, 3 lobelia cardinalis, 1 hygrophila polisperma, Pistie
-) Pesci: 2 Xiphophorus maculatus wagtail (1 maschio 1femmine) [Platy], 2 Poecilia Black molli lyretail (1 maschio e 1 femmina), 5 Corydoras aeneus
-) Fertilizzazione: 1 ml ogni due giorno di Hyperflora, sospesa da alcune settimane (c'è comunque il fondo attivo)

Analisi dell'acqua 19/01/2014
-pH: 8
-gH: 10
-kH: 9
-NO2: 0 mg/l
-NO3: 0 mg/l
-Fe: 0,1 mg/l

Il problema riguarda una diffusione preoccupante di alghe filamentose verdi nelle foglie/legno/ghiaino direttamente esposti alla luce dei neon.
Ho letto la scheda relativa sul sito AP, ma non riesco a riscontrare alcuna criticità:
- la massa nitrificante è più che sufficiente
- piante mi sembra che ce ne siano a sufficienza (a crescita medio-lenta)
- la vasca non è avviata recentemente
- cambi d'acqua effettuati ogni settimana (15%%)
- neon nuovi

La cosa che mi preoccupa è che le alghe crescono unicamente dove le pistie non fungono da schermo alla luce diretta.

Aspetto pareri e consigli da parte di chiunque voglia contribuire ;) grazie in anticipo!
SplinterCell18 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,45027 seconds with 15 queries