Aggiornamento (era pure ora!). Ho cambiato lavoro ed ora ho veramente poco tempo...
Sono andato al risparmio e al fai da te "estremo"...
Non ho più forato la vasca per il ritorno in vasca. Ho allestito e avviato il tutto già due settimane fa'. Ieri ho comprato gli ultimi 5,5 kg di rocce vive e con un totale di oltre 11 kg dovrei essere a posto. Circa 3 kg sono nella sump per la criptica. C'è ancora spazio e magari più in là metterò un'altra roccia.
Ho cominciato subito con il fotoperiodo completo (10 ore). Sono comparse alghe ma in quantità non eccessiva, varie stelline, vermetti, animaletti vari e pure due aiptasie.
Ho due ciuffi di alghe superiori rosse (che non ricordo come si chiamano) e le due Tunze 6015 sono entrambe accese. Con la New Jet 1700 di risalita c'è un bel movimento in vasca.
Ho preso pure una ciabatta programmabile per comandare le due Tunze e la luce lunare (il controller di Aquastyleonline non mi soddisfa da questo punto di vista). Dopo qualche prova l'ho programmata e quando sarà il momento di alternare le pompe la metterò in funzione.
Appena avrò le batterie cariche della fotocamera proverò a fare qualche foto.
Ora la domanda da un milione di euri...
Visto che ho inserito le rocce in due riprese, a distanza di due settimane, secondo voi il mese di maturazione inizia dal primo (6 kg) o dal secondo (5,5 kg) inserimento delle rocce? Oppure fra due settimane faccio un giro di test e mi regolo di conseguenza?
|