Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2014, 00:08   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno qui nega che una riproduzione limitata a pochi individui strettamente imparentati faccia "male" (e possa indebolire un ceppo).
Si sta solo dicendo che in una vasca di comunità in cui molti individui liberamente si accoppiano e si riproducono, difficilmente si osserva.
Per osservare il problema, di solito (mi ripeto), servono selezioni spinte o "colli di bottiglia" (per l'appunto, su 100 individui ne prendo una coppia (o poche coppie), dei loro figli ne prendo una coppia (o poche coppie) e così via (mi sembra il caso di Azu, almeno da quello che si legga, ma non il caso in topic).

PS: una popolazione con una genetica "povera" (nel senso di poco variabile) non è necessariamente deforme (lo è se dei geni molto diffusi e comuni esprimono una qualche deformità). Semmai è più propensa ad essere sensibile a certi patogeni (diciamo che se il patogeno "giusto" trova il modo di contagiare un individuo, avrà "gioco facile" nel contagiare tutti gli altri tanto più quanto questi sono geneticamente affini tra loro).

Soprattutto, se in una popolazione è frequente un carattere che produce deformità, non lo si elimina introducendo uno o due individui nuovi ogni tot (anzi, si rischiano cross batterici per nulla).
Sprattutto, rimane da dimostrare che queste "deformità" di cui si parla siano di origine genetica (e non, ad esempio, generate da qualche batteriosi o infezione).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,10919 seconds with 14 queries