Sul movimento concordo che le koralia pompano moooolto delicatamente, ho visto le sicce voyager in funzione e sono davvero ottime, la 2000 è un bell'attrezziono, compatta e direzionabile, le wp-10 non le ho visto, ho visto una Wp-40 su una vasca da 100x50x50 e la doveva tenere a meno della metà della potenza, altrimenti era un maremoto e l'effetto movimento di superficie non veniva nemmeno usato perchè per lavorare bene ne servono 2.....quindi perchè montare pompe così potenti se poi si devono usare a metà potenza?
Poi non capisco una cosa, in ogni post c'è sempre qualcuno che propone attrezzatura avveniristica a chi si accinge ad allestire una vasca, ma chi propone, questa attrezzatura, ce l'ha?
Spassionatamente e senza riferimenti a nessuno, monta quello che hai, la vasca è stretta e 2 koralia posizionate bene riescono a fare un bel movimento delicato.
Riporto la mia esperienza:
cubo 30x30x35, montavo una newave regolabile da 800/1600 l/H ma la usavo a 800 e faceva il maremoto, dovevo metterla in basso rivolta verso la superficie e la circolazione in basso era zero, adesso monto una koralia 1600l/h posizionata al centro del vetro, puntata in alto, e ho più movimento in basso che non in alto, si forma un vortice e la corrente gira attorna alla roccia per poi risalire.....
illuminazione:
fai da me copiando i setup di alcune plafo e facendo una media, led 3w, 6x10000k, 2x6500, 2xRoyal blue, 2xBlue, 2xSuper attinic 420nm, prima led a 2000k e royal una ciofeca paurosa, adesso i mollacchi, caulastrea e euphyllia in gran forma.....coralline ovunque....visto le bestie che ho intenzione di mettere abbasserò ancora il numero di led 10000k.....
Buon inizio e aggiornaci con le foto
|