Discussione: Led o non led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2014, 02:21   #24
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Secondo me ho risparmiato, anche perché non devo più cambiare i led x almeno i prossimi 10 anni. Chi li ha testati é da anni che ha il parco led come il mio e non li ha mai cambiati. Non come i neon che per avere lo stesso risultato costante dovrei cambiarli ogni 8 mesi.
Per ammortizzare la spesa non ho fatto un calcolo ma dalle bollette che arrivano si vede la differenza.
Vabbè ti faccio quattro conti: ogni striscia è di 45cm, quindi in totale hai 2,7m che con un consumo di 18w al metro fanno in totale 49w più alimentatore e centralina si supera i 50watt..praticamente lo stesso consumo che con neon o roba simile. Quindi risparmio energetico inerente al consumo è inesistente. I neon prima di un anno li cambiano solo chi ha plantacquari. Ipotizzando la sostituzione annuale di due neon, quindi 10€ all'anno per rientrare della spesa avrai bisogno di 15/17 anni. Mbè non mi pare una cosa bellissima, anche perchè per quanti anni sono garantiti questi tubi? per vent'anni?? non credo. A mio parere tu nel tuo caso non hai alcun risparmio, anzi hai speso soldi inutili. Ovviamente questo è solo un mio parere, ogniuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come più gli pare e piace.

Logico che ognuno ha le proprie preferenze in fatto di illuminazione, ma non puoi venire a dire che con i led non si risparmia in energia, il modo intero si sta convertendo ai led, dalla illuminazione stradale , negozi, insegne luminose e quant'altro
ci sarà pure un motivo
il led a tutt'oggi è la fonte di energia luminosa più efficente in assoluto, in termini di consumi energetici
venedo alla vasca di marcogiò se lui ora consuma 50 watt per avere circa (deduco dai valori letti nel post)
se sono 2000 lumen al metro ha 5400 lumen con un consumo di 48,6 watt la centralina l'ho anche io uguale e consuma 1/2 watt che gli alimentatori consumino energia mi sorge nuova.
tu pensa che un t5 da 54 watt da un metro rende 4000 lumen per arrivare a 5400 dovresti metterne quasi un'altro mezzo tubo, quindi pare evidente il risparmio.
La quantita di luce di cui ha bisogno la tua vasca costa meno con i led che con qualunque altra illuminazione
fatti un conto di quanto consumeresti in t5 per avere 5400 lumen
spero di non aver fatto arrabbiare nessuno
questo è argomento scottante
ciao a tutti
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17406 seconds with 13 queries