|
Originariamente inviata da mriccioli
|
Ciao volevo chiederti una cosa ma la centralina alba tramonto funziona bene e' valida?
|
La centralina é perfetta! Fa un bell'effetto vedere la vasca spegnersi piano piano. Poi é semplicissima da programmare collegandola direttamente al pc.
|
Originariamente inviata da Fra91
|
|
Originariamente inviata da MarcoGio
|
Secondo me ho risparmiato, anche perché non devo più cambiare i led x almeno i prossimi 10 anni. Chi li ha testati é da anni che ha il parco led come il mio e non li ha mai cambiati. Non come i neon che per avere lo stesso risultato costante dovrei cambiarli ogni 8 mesi.
Per ammortizzare la spesa non ho fatto un calcolo ma dalle bollette che arrivano si vede la differenza.
|
Vabbè ti faccio quattro conti: ogni striscia è di 45cm, quindi in totale hai 2,7m che con un consumo di 18w al metro fanno in totale 49w più alimentatore e centralina si supera i 50watt..praticamente lo stesso consumo che con neon o roba simile. Quindi risparmio energetico inerente al consumo è inesistente. I neon prima di un anno li cambiano solo chi ha plantacquari. Ipotizzando la sostituzione annuale di due neon, quindi 10€ all'anno per rientrare della spesa avrai bisogno di 15/17 anni. Mbè non mi pare una cosa bellissima, anche perchè per quanti anni sono garantiti questi tubi? per vent'anni?? non credo. A mio parere tu nel tuo caso non hai alcun risparmio, anzi hai speso soldi inutili. Ovviamente questo è solo un mio parere, ogniuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come più gli pare e piace.
|
Da quello che vedo dalle bollette mi pare che consuma di meno. I led sono garantiti per 100000 ore (circa 12 anni).
Io ho speso abbastanza perché ho voluto la centralina alba/tramonto che solo essa costa 50€ altrimenti spende o di meno. Con l'illuminazione che ho in vasca posso coltivarci piante esigenti ed é quello che andrò a fare a breve e se calcoli la stessa parità di lumen che sprigiona i led va tranquillo che non consumi meno di 50W con i neon. Ovvio che se dovevo fare un'impianto a neon spende o molto meno ma come consumi era sicuramente molto più elevato di quello che sapendo io ora. Poi ognuno ha i propri pareri