Discussione: Led o non led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2014, 01:41   #23
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mriccioli Visualizza il messaggio
Ciao volevo chiederti una cosa ma la centralina alba tramonto funziona bene e' valida?
Posted With Tapatalk
La centralina é perfetta! Fa un bell'effetto vedere la vasca spegnersi piano piano. Poi é semplicissima da programmare collegandola direttamente al pc.

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarcoGio Visualizza il messaggio
Secondo me ho risparmiato, anche perché non devo più cambiare i led x almeno i prossimi 10 anni. Chi li ha testati é da anni che ha il parco led come il mio e non li ha mai cambiati. Non come i neon che per avere lo stesso risultato costante dovrei cambiarli ogni 8 mesi.
Per ammortizzare la spesa non ho fatto un calcolo ma dalle bollette che arrivano si vede la differenza.
Vabbè ti faccio quattro conti: ogni striscia è di 45cm, quindi in totale hai 2,7m che con un consumo di 18w al metro fanno in totale 49w più alimentatore e centralina si supera i 50watt..praticamente lo stesso consumo che con neon o roba simile. Quindi risparmio energetico inerente al consumo è inesistente. I neon prima di un anno li cambiano solo chi ha plantacquari. Ipotizzando la sostituzione annuale di due neon, quindi 10€ all'anno per rientrare della spesa avrai bisogno di 15/17 anni. Mbè non mi pare una cosa bellissima, anche perchè per quanti anni sono garantiti questi tubi? per vent'anni?? non credo. A mio parere tu nel tuo caso non hai alcun risparmio, anzi hai speso soldi inutili. Ovviamente questo è solo un mio parere, ogniuno è liberissimo di spendere il proprio denaro come più gli pare e piace.
Da quello che vedo dalle bollette mi pare che consuma di meno. I led sono garantiti per 100000 ore (circa 12 anni).
Io ho speso abbastanza perché ho voluto la centralina alba/tramonto che solo essa costa 50€ altrimenti spende o di meno. Con l'illuminazione che ho in vasca posso coltivarci piante esigenti ed é quello che andrò a fare a breve e se calcoli la stessa parità di lumen che sprigiona i led va tranquillo che non consumi meno di 50W con i neon. Ovvio che se dovevo fare un'impianto a neon spende o molto meno ma come consumi era sicuramente molto più elevato di quello che sapendo io ora. Poi ognuno ha i propri pareri
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13694 seconds with 13 queries