|
Originariamente inviata da dave81
|
mah secondo me il pH è sì un po' alto ma è anche vero che non è l'unico parametro da considerare. diciamo che sarebbe auspicabile avere un pH un po' più basso, ma sono pesci poco esigenti e molto adattabili, io li ho riprodotti tanti anni fa, li tenevo a 24 - 25 gradi
|
Si, ho letto anche io che sono pesci abbastanza resistenti ed adattabili, però vorrei comunque cercare di ricreargli i valori il più ottimali possibili.
|
Originariamente inviata da dave81
|
il pH è un valore spesso difficile da abbassare, se non con l'uso di acidificanti come CO2 o torba, cosa che io di solito evito, a meno che non sia strettamente necessaria, anche perchè la torba ha l'effetto di scurire l'acqua
di solito il range di pH accettabile va da 7 a 8,come sostengono molti siti affidabili
|
Si, immagino che non sia facile da abbassare, e tutti gli acidificanti lo abbassano solo per il loro effetto che comunque rimane momentaneo.
Però so che il PH è legato alla durezza dell'acqua, che come hai potuto vedere sono riuscito ad abbassare, ma non si è mosso da 8!!
Ho provato a testare il PH della mia acqua ad osmosi, e in questo caso il PH è 7 spaccato, come dovrebbe essere nell'acqua ad osmosi. La conducibilità dell'acqua ad osmosi, rilevata con strumento digitale Hanna è di 0,04, conto i 0,78 di quella del rubinetto diretto, quindi l'impianto ad osmosi sembra funzioni a dovere.
Se dovessi fare un ulteriore cambio parziale di acqua con osmosi, rischio di rendere l'acqua troppo povera senza magari riuscire nemmeno ad abbassare il PH?