Ciao a tutti sono Gabriele e sono circa 5 anni che vi seguo , anche se non mi ero mai registrato ho sempre seguito tutti i vostri utili consigli , dato che ho allestito il mio secondo acquario ( Rio Juwell 125l ) da circa un mese e mezzo ( 15-12

13 ) avevo bisogno di qualche parere e consiglio specifico . Premetto che il mio primo acquario l ho allestito appunto 5 anni fa era un juwell 60 litri che poi ho regalato dopo 1 anno causa trasloco e poco tempo a disposizione per seguirlo.
Ho acquistato l' acquario e fatto maturare per un mese pieno inserendo le seguenti piante : 6 cryptocoryne amicorum , 2 echinodorus bleheri , 6 bacopa australis ( bellissima ).piu' altre 2 piante a crescita veloce che non ricordo il nome ( appena riesco posto le foto ) , e 2 radici di mangrovia al centro dell acquario.Ricavando cosi i seguenti valori : PH - 6,5-7 , KH 6-7 , GH 10 , No2 assenti , No3 10 . Dopo 10 giorni dall avvio ho iniziato a misurare ogni 3/4 giorni i nitriti ma ad oggi non ho mai visto nessun picco di nitriti che SICURAMENTE sara' avvenuto in maniera minima oppure proprio nei 2/3 giorni che non ho effettuato i test.Ho ovviamente avviato l acquario inserendo solo i batteri nel filtro che ho montato come da istruzioni togliendo solo la spugna a carbone e invece che inserire i canolicchi ho semplicemnte inserito una spugna a grana fine al centro ( quella verde juwell ) .
15 Giorni fa ho inserito un Anci che ho scelto come pesce da fondo ( che adoro ) e ho deciso di tenere solo lui anche se ero tentato dai Cory Panda ma non volendo affollare troppo l' acquario ho deciso di non inserirli. Circa 5 giorni fa ho voluto acquistare 4 scalare ( 3 variegati e uno leggermente piu piccolo nero ) so' che per un 125 litri probabilmente 4 sono troppi ma al momento sono ancora piccoli e la mia domanda e' proprio questa :
Non volendo affollare troppo l' acquario ( come detto prima ) secondo voi e' il caso di aspettare che la coppia si formi e dare via piu' avanti gli altri 2 scalare ? oppure potrei tenerli tutti e 4 aggiungendo probabilmente solo 12 Pristella in futuro? ( non amo gli acquari troppo affollati ) .
Spero di aver fatto tutto correttamente e vorrei proseguire in maniera piu parsimoniosa e non shocckante per la flora e la fauna che ho ricreato

Grazie in anticipo a chi interverra'
Gabri.