|
Quote:
|
ahhhhhhh allora ho frainteso io pensavo che con Bloat si attribuivano tutte le malattie per i malawi.
|
no no, il bloat è una malattia specfica (sostanzialmente un'occlusione intestinale che degenera in infezione del tubo digerente, a causa della fermentazione del materiale non espulso), che tra l'altro può verificarsi anche in altri pesci (generalmente capita a pesci fitofagi/alghivori alimentati male, ecco perchè è così famosa nell'ambiente malawi...altri clienti fissi del bloat sono i cugini Tropheus del tanganica)
ho visto in malattie, vedo che si sta ripigliando...a quanto pare era proprio una batteriosi
per il reinserimento, se sta fuori una settimana non dovrestia vere grossi problemi di gerarchia, al massimo sposta qualche sasso principale, inserisicolo in vasca a fotoperiodo spento e tieni la luce spenta per qualche giorno...se vedi che uno o più esemplari lo tartassano ugualmente (probabile che lo faccia il dominante), pescali e fagli fare un 20 giorni di isolamento in vasca a parte (ho provato sto metodo per inserire gli msobo lundo, visto che il chewere lo metteva sempre all'angolo....dopo un mese il lundo aveva preso il suo spazio, il chewere una volta reinserito è stato attaccato dagli altri, ma essendo l'ex dominante e quindi quello più stronzo, si è rifatto il suo spazio cavandosela con solo una piccola escoriazione )