Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2014, 16:23   #3
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovi il post qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443470
Essendo lungo, ti faccio un sunto:

I valori attuali sono i seguenti (test a reagenti, non le striscioline):
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
PH 8
GH 6
KH 5

Non uso acqua d'osmosi ma acqua di rubinetto (cambi settimanali da 20 litri su 120)

Nell'acquario ho fondo fertile, molte piante e molti gasteropodi (10 ampullarie adulte e moltissime planorbis), guppy e corydoras. Vasca molto piantumata.

...cullandomi sul fatto che non ho mai avuto problemi, era più di un anno che non testavo l'acqua per PH, GH e KH. e ora ho visto che GH e KH attuali sono diventati bassissimi per i poecelidi!

Ho notato che i guppy in vasca sono diminuiti moltissimo di numero, ma senza avere strani comportamenti o i sintomi di qualche malattia: semplicemente il loro ciclo di vita è diventato corto, tanto da non avere più neanche un guppy adulto, ma solo un totale di 25 guppy in 120 litri (mentre l'anno scorso sicuramente superavano i 100 esemplari, tanto che li regalavo in continuazione!)

A questo punto, non essendoci altri motivi apparenti, credo che il problema siano i valori dell'acqua che si abbassano presumibilmente per il grande numero di lummache in vasca.

Dove conviene acquistare questi prodotti? (sarebbero graditi nomi di shop online per evitare di comprare prodotti non idonei!)

PS: complimenti per la guida sulla chimica! Sembra di facile comprensione anche per un non esperto come me (ma amo il fai-da-te e sono una persona molto precisa, quindi non vedo l'ora di preparare le soluzioni!)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09243 seconds with 13 queries