Oddio, non volevo scatenare una guerra :P
I guppy rimasti in vasca sono principalmente maschi, quindi aggiungerò qualche femmina per evitare di far stressare le poche guppe presenti.
Così facendo introdurrò qualche nuovo colore in vasca e automaticamente andrà a variare anche la genetica, nel caso in cui gli attuali pesciotti abbiano un dna carente.
Qualche guppy curvo, raramente, è capitato anche a me, ma non avevo mai pensato a problemi di genetica, quanto a deformazioni dovute al parto (non ne capisco molto di genetica :P). Devo ammettere però che non avendo mai fatto selezioni e senza aver mai usato sala parto, eventuali avannotti con problemi potrebbero essere stati predati dai genitori prima che io potessi accorgermi di loro. In effetti gli unici curvi che ho notato avevano ormai raggiunto una buona dimensione ed avevano ormai già la colorazione spiccata.
Dato che non mi fido molto dei negozianti, farò anche la quarantena in una vaschetta separata per una 40ina di giorni e nel frattempo vedrò di correggere anche KH e GH.
Devo ammettere che nel primo anno ho fatto un controllo continuo, ma dopo ho trascurato completamente la chimica, dando per scontato di avere sempre valori ottimi perchè usavo acqua dell'acquedotto abbastanza dura e ho sempre fatto cambi settimanali di 20 litri con acqua decantata per minimo 48 ore.
Era più di un anno che non misuravo KH, GH e PH: al massimo mi sono limitato a misurare NO2 e NO3 dopo la pulizia del filtro esterno per assicurarmi che il lavaggio delle spugne non avesse scombinato qualcosa.
Questo vuol dire che potrebbe essere molto che ho valori di KH e GH sballati.
Ho scritto anche in malattie differibili per scongiurare che non ci fosse in atto qualche patologia (fortunatamente non ho mai avuto problemi di questo tipo) e anche lì mi hanno consigliato di correggere i valori piuttosto che pensare a qualche malattia in vasca.
Intanto ringrazio tutti per i consigli, e vado a scrivere nella sezione CHIMICA per sapere come alzare KH e GH! :)
Ho letto che anche le piante (per ottenere carbonio?) e i processi di nitrificazione incidono sul consumo dei sali in acqua, inoltre, avendo molti gasteropodi in vasca il consumo aumenta.
Le ampullarie mi hanno sempre affascinato, per questo ne ho 10 adulte.
Le planorbis in quantità inoltre non mi hanno mai preoccupato in quanto di tanto in tanto ho fatto qualche maxi-retata e le malcapitate sono diventate cibo vivo per le trachemys che ho nel 360 litri, per fornire loro il calcio per il guscio. (so che è una cosa barbara, ma l'alternativa sarebbe buttarle nel secchio :( )
|