Discussione: che ne pensate?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2014, 20:01   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
sposto la discussione in primo acquario e cerco di rispondere alle tue domande:
1)1) Inserisco terricio + fertilizzante.
ok..ma prima è meglio sapere che tipo di piante vorresti inserire. comunque si..la prassi è questa
2) Inserisco acqua (osmosi)
si..osmosi o rubinetto..sceglendo la fauna è meglio partire da subito coi valori idonei dell'acqua in modo da non far troppe correzioni. Conta che anche le piante hanno bisogno di sali minerali e quindi non si usa mai solo osmosi, bisogna aggiungere i sali in quantità necessarie al raggiungimento della durezza eideale su cui poi si basano altri valori quali il pH
3)Inserisco bioattivatore (quando? Subito o faccio girare senza?).
io ho fatto partire tutte le vasche senza attivatori..basta un pizzichino di mangime come starter. Se metti le piante ci penseranno anche loro a dare un contributo di carico organico per far avviare il ciclo dell'azoto. Comunque se decidi di metterlo fai attenzione a non esagerare..non è proporzionale alla quantità di attivatore la velocità di maturazione.

4) Faccio girare il tutto ma non so se con fotoperiodo o senza e non so per quanto tempo.
almeno un mese prima di metetre i pesci o caridine o quello che vorrai sempre rispettando le necessità dei pinnuti che non devono essere loro ad adeguarsi alle dimensioni della vasca ma deve essere la vasca adeguata a loro. Per il fotoperiodo comincia con 4 ore e aumenta di mezz'ora ogni settama in modo da arrivare a 8 ore..poi saranno le piante a farti capire se bastano, se son poche o troppe.
5) A valori accettabili inserisco le piante.
inseriscile subito senza problemi, prima di riempire la vasca farai meno fatica..ma meglio subito..puoi anche aggiungerne altre dopo aver riempito..non importa..l'importante è mettere piante adeguate alla dimensione della vasca e alla luce
6)Faccio girare il tutto con fotoperiodo (ma quanto?).
vedi risposta 4
7)Se valori stabili inserisco la vita che mi interessa, ossia solo invertebrati gamberetti e lumache.
perfetto..allora riempi solo con acqua di rubinetto e lascia girare per un mese solo con le piante

nella speranza di essere stato esaustivo , ti auguro di divertirti e per qualsiasi cosa ..il forum c'è !

Page generated in 0,10647 seconds with 13 queries