Ciao, ho letto con interesse. Ti dico....io avevo una vasca simile alla tua. Era partita bene, i coralli crescevano felici. Poi qualcosa si é rotto ed ho iniziato ad avere casini. Secondo me accumulavo troppa roba in vasca (tra sabbia, poco scambio, poco movimento). Insomma, cercando di eliminare il problema le ho provate tutte, pasticciando in base all'idea del momento ed alla fine é successo il patatrac. Ho passato 2 giorni a buttare le montipore foliose enormi che avevo.
Io non so quale sia il tuo problema, ma penso che tu debba agire con molta calma e piccoli passi, senza aspettarti cambiamenti prodigiosi. Meno metti le mani in vasca meglio sará. Secondo me é meglio se sospendi lo zeovit molto gradualmente. Niente oligoelementi che piacciono tanto ai ciano. Io leverai gradualmente la sabbia, e magari puoi provare a sifonare tra le rocce. Verificare la portata reale dello scambio vasca-sump. Verifica tecnica di tutte le componenti tecniche (soprattutto lo skimmer).
Potresti vendere qualche pesce in modo da diminuire il carico organico. Il tipo che mi vende le talee ha una vasca da 300l con colori spaziali, che gestisce con uno skimmer ridicolo. Io gli faccio....ma scusa? come cavolo fai? e lui ridendo: pochi pesci, niente inquinamento.
Test.......il mio errore nasce dai test salifert. Mi davano la triade in equilibrio, niente inquinanti. Peccato che la vasca fosse piena di cianobatteri, i colori fossero sempre piu tristi ecc. ecc. Insomma, non ti fidare troppo dei test, fidati dei tuoi occhi!
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da chris7410
|
Salve a tutti
ieri ho fatto un pò di test , l'acqua in definitiva è buona , ho trovato solo un pò di silicati per cui ho messo una resina anti silicati in sump ed aggiunto un pò di magnesio....penso proprio che il problema principale in questi ultimi mesi sia stata la percentuale di led bianchi troppo alta ,la sera infatti stò notando molto meno bollicine sulle rocce e in vasca.
Ma secondo voi con questa correzzione e con la dimunzione degli sboccettamenti zeovit in vasca, quanto tempo dovrò aspettare per cominciare a vedere qualche risultato positivo sulla sparizione totale dei cianobatteri rimasti??????
|
Scusa, ma sti silicati da dove vengono? Testa il tuo impianto di osmosi.
Non voglio deprimerti ma per i ciano anche ammesso che tu abbia fatto i passi giusti....ci vorranno settimane o mesi. Non farti tentare dalle scorciatoie (l'ho fatto io e ho perso tutto...leggi sopra).