Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2014, 17:00   #7
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto:
- quando hai un'acquario va fatto maturare SENZA PESCI fino a che non si ha il "picco di nitriti" (circa un mese, ma i dati sono indicativi), dopo tale picco, aspetta ancora qualche giorno e poi procedi con l'inserimento dei primi pesci (non tutti insieme per non sovraccaricare il lavoro biologico del filtro, che si troverebbe a dover smaltire più di ciò di cui è in grado);
- la "soluzione batterica" (se è quello che intendo) "serve" (anche qui ci sono pareri contrastanti) per aiutare la formazione dei batteri nel filtro, ma non va, a quanto so, protratta anche dopo la maturazione;
- l'acquario mi pare sovraffollato;
- i pesci sono incompatibili (per esempio neon e guppy vogliono valori opposti). Posta i valori della tua vasca (almeno pH gH kH NO2 NO3);
- le tue lampade al neon non possono essere entrambe di 10000K ma di colori differenti (infatti tale nº indica la colorazione delle lampade (colori caldi 4000/6500K - colori freddi sopra i 10000K circa). Quella bianca presumo sia sui 10000K, quella più violetta avrà un valore leggermente superiore.

Per abbassare i nitrati procedi con un cambio d'acqua parziale.
Per piante: hai un fondo fertile? Usi fertilizzante?
Non so cosa siano quelle pastiglie e non ne conosco gli effetti, ma non mi piace l'idea di mettere troppa "roba chimica" (se di ciò si tratta). Non conoscendo il prodotto, però, mi fermo qui attendendo il parere di qualcuno più esperto.
Per il sovraffollamento ti consiglio di postare i valori e, in base a quelli, scegliere le specie da tenere nel tuo acquario. Le altre le riporterei al negoziante (so che per un neofita non è facile separarsi dai suoi pinnuti).
Spero di esserti stato d'aiuto ;) ciao

Ultima modifica di andre8; 21-01-2014 alle ore 17:03. Motivo: Correzione errori
andre8 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10818 seconds with 13 queries