|
Intanto per un acquario cosi hai troppi pesci che sono incompatibili tra loro sopratutto gli squaletti che posso far male agli altri pesci e vanno tenuti in acquari di 300/400 litri perché crescono tanto quindi io ti consiglierei già di pensare a cambiare la popolazione , e il pesce zebrato dovrebbe essere un Botia che può arrivare a circa 25/30 cm quindi anche esso é sbagliato per il tuo acquario. Poi veniamo allo scalare ci potresti mettere una foto che si veda meglio ? La patina bianca può indicare la presenza di batteri o che ha sbattuto la qualche parte, per la prima se in due settimane non ha avuto altri sintomi può indicare che sia soggetto a stress o valori d'acqua non adatti oppure parecchio carico organico nell'acqua quindi sporcizia , nel secondo caso visto che gli squaletti sono imprevedibili e spesso sbatto qua e la potrebbe aver sbattuto addosso allo scalare oppure ci sono dei pesci che gli danno fastidio. Per i ciclidi papagallo che non sono dei ciclidi ma degli esperimenti nel laboratorio non mi esprimo e anche per loro la vasca é troppo piccola e poi potrebbero infastidire anche loro lo scalare .
Potresti vedere intanto se i valori dell'acqua sono buoni ? Tipo i nitrati e i nitriti
Poi noti altre cose nello scalare ? La macchia bianca si espande ? se si sicuramente sono batteri . Per capire se e una infezione batterica normale o idropisia: il pesce ha la pancia gonfia ? Mangia ? Vedi le squame alzate ?
Hai qualche medicinale per pesci in casa ? E caso mai avresti un recipiente dove mettere un aeratore e un riscaldatore a parte e fargli la cura a parte ?
Tutte le informazioni che ci dai ci aiutano a capire cosa ha lo scalare.