Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2014, 21:17   #18
dimus90
Ciclide

L'avatar di dimus90

Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da samu_83 Visualizza il messaggio
Scusa tanto la frase che tu scrivi quà sopra io ho fatto delle prove con dei power led da 3w che avevo a casa, diciamo che gli Ampere che un led assorbe sono strettamente collegati ai volt che forniamo.

Cioè in pratica se alimento il led a 3,2 volt lui si prende circa 350ma perchè quello è l' assorbimento che ha quel determintato led al minimo diciamo del voltaggio tipico se lo alimento a 3,8 volt lui si prende 700ma circa. e così via ...
Io alla fine l' unica cosa che devo calcolare per scegliere l' alimentatore è di rispettare il giusto voltaggio una volta deciso come fare le serie e come collegarle, poi che l' alimentatore sviluppi almento gli ampere sufficienti ad alimentare per intero tutte le serie di led o meglio che sia superiore, poi saranno i led a prelevare quello che gli serve in base al range di voltaggio che l' eventuale centralina regola per ogni canale.

Piuttosto se per esempio ho 2 serie da 4 led c/u le collego in parallelo e alimento, in totale ho circa 12 volt con un determinato assorbimento ( somma degli Ampere di ogni ogni serie).
Se per caso si brucia un led su una serie c'è pericolo che si brucino anche gli altri led?? oppure crea come un circuito aperto per quella serie e semplicemente non si accende fino a quando non sostituisco il led bruciato??

Alla fine preferivo led da 3W e per esempio come vi dicevo regolare sui canali come massima accensione tipo al 60% della potenza una cosa del genere ma poi mi regolerò una volta in funzione.

Ma tu dici che i led da 3w sono totalmente identici rispetto a quelli da 1W ???
Se li tengo sotto alimentati quelli da 3w penso che comunque avranno una vita più lunga e scalderanno meno rispetto a quelli da 1w tirati a manetta al 100%??? tu che ne dici??

Comunque essendo da 3w potrei pensare di ridurre leggermente il numero di led visto che volendo posso poi gestire l' alimentazione e se necessario aumentarla in base alle necessità.

come centralina pensavo al limite alla AQUADIGIT PRO 6 mi sembra che abbia un sacco di funzioni e supporta anche grandi potenze per ogni canale.
Allora i led vanno alimentati preferibilmente in serie se no in parallelo se ti succede che si brucia uno e gli altri non reggono il carico hai fatto e puoi dire addio ai led in quel circuito.
In serie invece visto che l'amperaggio é sempre 350 per quella 1w o 700mAh per quelli da 3 e si brucia un led come é successo a me e visto che hanno un range nel voltaggio che reggono i volt in più si dividono per la somma di tutti i led e quindi reggono e/o al limite lampeggiano come é successo a me e trovato quello bruciato e cambiato tutto é tornato normale.
Per i led da 3W di norma sono dei 1w tirati al massimo e quindi alimentati a 350mAh tornano normali semplicemente e si gli si allunga anche la vita e quindi anche tenere quelli che ti vendono per 1w a 350 non comporta dei rischi inquanto reggono ben più mAh...
Quindi non é un problema tenere quelli da 3w al loro normale esercizio a 700mAh io li tengo cosi e a parte quel 1 led che ha fatto cortocircuito che magari l'avevo saldato male io tutto funziona benissimo.
Poi l'alimentazione non devi pensare come per le strisce led li ci sono tantissime resistenze e sono diverse i led che usiamo noi che siano da 1 o 3 o 5 w oppure anche 10w hanno bisogno di un'alimentatore a corrente costante se no i normali alimentatori li farebbero fuori dopo poco tempo.
Quindi si tu ti compri il tuo alimentatore da 4 o 5 Ah come massimo carico che tiene ma dopo ti devi prendere dei driver che tengono la corrente costante ai mAh che ti servono e a quelli colleghi i led in serie (sempre in serie mi raccomando se no se qualcosa va storto son dolori)
Per esempio io ho un alimentatore da 24v da 3 Ah, quindi avendo 3Ah posso mettere 4 driver da 700mAh e ad ogni driver avendo 24v posso collegare dividendo i 24v per il voltaggio dei led (io ho usato il minimo) posso tenere 7 led da 3w a 22,4 v poi se l'alimentatore ce l'ha fa a dare 24 v se lo dividono i led se invece per puro caso ma é la normalità di solito visto che gli alimentatori te li danno al 90% 95% di efficienza se va bene e lui ti da 23 v i led funzionano uguale.
Questo é un modo di alimentarli se no si trovano degli alimentatori proprio per i power led che direttamente dalla 220V ti danno la continua a 700mAh tipo questo http://www.satisled.com/waterproof-d...nput_p758.html e ti dicono che tengono da 12 a 18 led da 3w e si auto gestiscono il voltaggio in base al carico quindi se hai 12 led collegati riducono il voltaggio da soli in base ai led e se ne hai 18 lo aumentano, gli alimentatori cosi si chiamano switching sono più facili da montare ma di norma non sono dimmerabili e per comprarli dimmerabili devi cercarli e comprare un controller pwm a parte.
Per la tua centralina non la conosco mi devo informare prima di dirti qualcosa quindi se qualcuno la conosce prego si faccia avanti non capisco se varia da sola l'alimentazione cioé la corrente costante oppure é un semplice controller pwm

Page generated in 0,20588 seconds with 13 queries