Questi prezzi sono, IMHO, ridicoli.
Il post (e il forum) sono costellati di consigli e discussioni per risparmiare praticamente su tutto quello che elenchi.
La vasca non la commento, hai preso quella che ti piaceva, e hai fatto bene.
|
Originariamente inviata da pesce red
|
piante ,radici,fondo e sassi costano non mi venite a dire che i sassi li trovi in natura e le piante le regalano .....perche io non ho trovato manco una talea in regalo .
|
No no, i sassi e i legni NON si trovano in natura, li fanno in laboratorio.
Le talee le trovi a poco, non regalate, e comunque paghi la spedizione (su 5 euro, 50c sono di busta, 2.50 euro di francobollo, 30c di parcheggio alle poste, qualcosa per il tempo perso a potare e insacchettare e fare la coda, il resto lo spendi di piante) , e vorrei vedere (francamente, stai dicendo che DEVI spendere 600 euro per farti un 130 lt, devono pure regalarti le talee?)
|
|
siccome che siamo appassionati di questo hobby e abbiamo speso tanto ........vuoi che minimo non compriamo 50€ di test per l'acqua?
|
Ci sono valigette con tutti i test, per risparmiare, comunque, sì, 40 euri (una volta sola per tanto tempo) vanno spesi.
|
|
a voglia a dire che sono pochi soldi ma vi garantisco che scaldare 120/130 litri a 25° ci vogliono tanti soldi .....poi c'e' la pompa ,le luci ect...ect....
|
Conti alla mano, un riscaldatore da 150W acceso 10 ore al giorno a 0.30 euro a kWh fa circa 30 euro a
bimestre (e si possono tenere specie di acqua fredda e spendere tra 1/10 e zero).
Pompa e luci consumano, rispettivamente, 10 volte meno (a esagerare) e (tenendo un'illuminazione media di tutto rispetto) meno della metà.
|
|
E il co2? Vuoi che non spindiamo altre 100€
|
In natura "il co2" nun ce sta.
|
|
vuoi che non compriamo l'osmosi?
|
Si possono tenere decine di specie di acqua dura (o spendere 60 euro di impiantino casalingo).
|
|
oggi ho comprato 15 kg di terreno,2 belle radici,2 belle roccette al prezzo di 100€
|
|
|
minimo ci vogliono 1000€ il primo anno di vasca
|

PS: Posso fare una battuta (si fa per scherzare)? Già che i soldi ce li hai ed è bene far girare l'economia, aggiungerei un contratto di consulenza per il negoziante, 5000 eurini al mese e se devi chiedergli qualcosa, non c'è problema...
PS: è da vari
anni che le mie vasche costano (a parte il prezzo d'acquisto) qualche decina di euro l'anno... risparmiare si può... basta dimenticarsi che esistono i negozi.
Se poi uno vuole spendere, non c'è limite al prezzo che può arrivare a pagare.