Ciao a tutti. La vasca prende forma con calma. Fino a pochi giorni fa non mi ero preoccupato del sesso dei miei carassi ma da venerdì, con un nuovo inserimento, mi è venuto qualche dubbio.
Ho due oranda classici uno "aurato" e uno bianco con macchie rosse piccoli, sui 4 cm, che non partecipano in nessun modo a inseguimenti o altro. Mangiano, fanno la cacca e girano per l'acquario.
Poi ho un black moor e un ranchu "aurato" presi in negozio di acquari, sui 6 cm. Quando ho preso il ranchu (il penultimo del gruppo) ho pensato che fosse una femmina perchè il black moor l'ha inseguito per un paio d'oredall'inserimento.
Venerdì c'è stato l'ultimo arrivo: un black moor nero e aurato, da quando l'ho messo in vasca il ranchu (e in misura minore il black moor) lo tartassano. Il ranchu praticamente sono due giorni che nuota con la faccia sotto le pinne anali del nuovo arrivato e spesso lo inseguono e lo spintonano e sportellano.
Devo dedurre che ranchu e black moor siano maschi e la nuova arrivata femmina?
Non vorrei che il nuovo pesce risentisse troppo dello stress, dovrei prendere una nuova femmina (ho visto dei ranchu neri che il negoziante mi ha detto essere femmine). I rossi si comportano così solo in determinati periodi o è un continuo come per i poecilidi??
Io non riesco proprio a riconoscere il sesso dei carassi...