|
Originariamente inviata da pesce red
|
Già....... cosa costa questo hobby? ......molto !anzi ,moltissimo.
Mi sono riletto tutto il post e mi spiace contraddire gli amici appasinati di acquari ma bisogna essere obbiettivi.
1°gli acquari usati costano cari e il più delle volte più che usati sono usurati .
2°una acquario per essere un bell'cquario per ospitare i pesci deve essere almeno 120 litri dunque siamo intorno alle 300€
3° piante ,radici,fondo e sassi costano non mi venite a dire che i sassi li trovi in natura e le piante le regalano .....perche io non ho trovato manco una talea in regalo .
4°siccome che siamo appassionati di questo hobby e abbiamo speso tanto ........vuoi che minimo non compriamo 50€ di test per l'acqua? E il co2? Vuoi che non spindiamo altre 100€? Sempre per l'amore dei nostri pesci vuoi che non compriamo l'osmosi? ....e via altre 150€ .......poi tasto dolente e la corrente e acqua.......a voglia a dire che sono pochi soldi ma vi garantisco che scaldare 120/130 litri a 25° ci vogliono tanti soldi .....poi c'e' la pompa ,le luci ect...ect....
Cmq sicome io sto iniziando ora con una vasca da 130 litri vi faccio subito il conto della serva.......venerdi ho comprato la mia prima vera vasca al modico prezzo di 360€ oggi ho comprato 15 kg di terreno,2 belle radici,2 belle roccette al prezzo di 100€..... e siamo a 460€ .domani vado a comprare le piante( visto che non me le regala nessuno) sicuramente 40/50€ partono ancora .....facciamo che arriviamo a 500€ poi mancano i test e i pesci......voglio essere positivo il co2 ,l osmosi,forbici,pinzette,termometro,liquidi vari ect......non li compro..... pero'Entro un mese saro' arrivato a spendere 600€ per il minimo sindacale+ lenergia per fare girare la vasca.....dunque non capisco quelli che dicono che ero esagerato a dire che minimo ci vogliono 1000€ il primo anno di vasca
|
beh caspita non per dire che hai fatto cattivi affari, ma secondo me non c'era bisogno di spendere cosi tanto...
io ho un 60 litri, ed è più piccolo ok, ma ho speso uno sproposito in meno..
70€ acquario dell'haquoss preso su ebay NUOVO, compreso di filtro, luce, riscaldatore, pompa e tutto l'occorrente. era in offerta, ora sta a 130€
poi per l'arredo, 12€ per 2 sacchi di ghiaino
5€ per uno sproposito di piante, qua sul forum (basta attendere e cercare chi regala le potature..)
per il tronco e le rocce avrò la fortuna di abitare in montagna, e nei miei boschi c'è pieno, basta cercare, e li ho trovati..
quindi sono 87€ più le spese della luce..