Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2014, 03:04   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
ci sono alcune cose che non mi tornano e alcune perplessità personali che ti riporto così magari ne discutiamo insieme e mi dici le tue impressioni.

Come hanno già detto altri, c'è sicuramente un punto interrogativo sul singolo esemplare...ormai pesci così grandi è davvero difficile che riesci a farli accoppiare senza scatenare un putiferio, e se ti fosse arrivato qualcosa di anche più grande sarebbe comunque stato lo stesso...anzi peggio. Diciamo che a quanto scrivono diverse persone e a quanto ho potuto constatare io con altri Channa, l'iter per evitare il più possibile problemi che in ogni caso possono incorrere è quello di prendere un gruppetto di giovanili e tirare fuori la coppia da quelli.
Ora...pensare di "insegnare" a convivere con un suo conspecifico in cattività ad un pesce del genere mi sembra un pò un'utopia...da questo punto discende la domanda: dato che nozionistica del genere è facilmente consultabile su forum stranieri con un minimo di impegno, come mai hai comunque optato per il singolo esemplare?

Altra cosa che personalmente mi lascia un pò così è il discorso sulle dimensioni...tante volte si legge spesso che con i pesci di grossa taglia un 20cm di meno (perchè di 20cm di meno stiam parlando...questa roba qua i 60 li fa tutti...se normalmente allevato o pescato adulto in natura) in acquario è accettabile.
Quello che mi chiedo sempre io è: accettabile secondo chi? Nel senso...chi stabilisce quello che va bene o che non va bene? facendo le proporzioni un guppy di 2cm lo vedrei nano...quindi perchè un Channa aurantimaculata di 35cm va bene?
Considerando che i pesci in acquario godono di ambiente più asettico e cibo a volontà e solitamente fanno anche svariati cm in più di quelli in cattività.

Poi ti faccio qualche altra domanda un pò più tecnica:
- con cosa hai chiuso la vasca?
- come mai fai i cambi d'acqua così spesso (come avrai letto con i Channa tanta gente di cambi ne fa molti di meno)
- ci faresti vedere (curiosità personale) i documenti che attestano la provenienza selvatica dell'animale? (o quantomeno dicci in cosa consistono i documenti, in modo da capire in caso cosa andare a vedere per il futuro)
------------------------------------------------------------------------
Per allestire quell'altra vasca dedicata al Channa ti lascio anche uno spunto su come in teoria la vasca per loro dovrebbe essere, così magari ti da una mano sul layout.



Come vedi la vasca migliore per loro è quella in cui tu li vedi il meno possibile.
(lo scatto l'ho preso in prestito dal guru Antler, e in questa vasca lui alleva C. panaw)

Ultima modifica di MarZissimo; 19-01-2014 alle ore 03:12. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea  
 
Page generated in 0,13491 seconds with 14 queries