|
Quote:
|
Mi spiego: vengo da esperienze passate in cui prima in un 60lt lordi monolampada poi in un 120lt lordi bilampada entrambi T8 montavo lampade sylvania, aquastar da 10.000 K, in un acquario di dolce... Devo dire che i risultati visivi della vegetazione non erano proprio malvagi,
|
nessuno ha mai detto che con temperature di colore alte le piante non crescano..tutt'altro. almeno io sicuramente non l'ho mai scritta una cosa del genere, forse altri utenti. ovviamente le fitostimolanti (o comunque le lampade particolarmente cariche di rosso e blu) alle piante risultano molto gradite. sono sempre stato dell'idea che certe lampade (10000k , fitostimolanti , etc) si possano tranquillamente usare accanto ad altri neon,all'interno di un parco luci con 3 o 4 neon.
ma se ho solo una lampada o due lampade, io preferisco mettere altri neon. tutto qua. anche perchè lampade con tanti kelvin o fitostimolanti o con uno spettro sbilanciato di solito non hanno una buona resa cromatica, fanno una luce innaturale, e questo è uno dei motivi per cui quasi tutti usano lampade con gradazioni più basse (5000 - 6000). che hanno anche uno spettro meno sbilanciato solitamente.
|
Quote:
|
Ho letto che luci intense potrebbero infastidire i pesci, quindi io coi miei due da 10.000K devo essere stato proprio simpatico ai miei coinquilini... cosa potete dirmi a riguardo?
Si avvicina il momento del cambio delle lampade e proprio per questo vi chiedo consigli!
|
"intense" nel senso dei watt, cioè del numero di lampade o del wattaggio delle stesse! non nel senso delle temperatura di colore, qui i kelvin non c'entrano proprio nulla
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
la luce dà fastidio ai pesci solo se illumini la vasca come uno stadio. tutto qua. anche per questo motivo si sconsiglia di inserire pesci in vasche da
aquascaping molto illuminate e prive di nascondigli. l'acquario per i pesci già è una gabbia (purtroppo è la verità), se poi gli spariamo negli occhi luci da stadio li facciamo stressare inutilmente
|
Quote:
|
a detta del mio attuale commerciante di fiducia (ma non troppa) "se la vasca prevede due neon, vuol dire che vanno bene due", quando invece secondo me almeno un terzo ci sarebbe stato se avessero ottimizzato un po' gli spazi.
|
devi spiegare al tuo negoziante che gli acquari industriali sono prodotti "stardard", pensati per la massa, per ovvie ragioni commerciali non avrebbe senso produrre acquari con un gran numero di lampade, perchè nella maggior parte dei casi resterebbero poco utilizzate o sarebbero malamente utilizzate dai neofiti e sarebbe anche uno spreco di corrente elettrica: non tutti gli acquariofili hanno voglia e capacità di allestire vasche spinte e coltivare piante esigenti, quindi ovviamente gli acquari standard hanno un'illuminazione "media", a volte persino "medio-bassa", che possa essere gestibile per i neofiti e che possa andare bene per molte piante ma che, nel caso di vasche più spinte o piante più esigenti, non può essere sufficiente. se uno vuole fare un partino di calli, si compra una vaschetta aperta (solo i vetri) e la allestisce come gli pare, comprando la plafoniera che vuole.